PUGNO
Partenza con due lunghi alti. Play maker passa a uno dei due lunghi e va a bloccare per l’esterno dal lato opposto in post basso. L’esterno può scegliere se sfruttare il blocco del play orizzontalmente, oppure salire in ala prendendo il blocco del lungo senza palla. Il paly occupa lo spazio libero.
L’azione va avanti dall’altro lato nella stessa maniera, con l’altro esterno che sceglie se uscire in ala sul suo lato o sfruttare gli stagger per uscire sul lato forte.
CORNA ALTE
“Gabbia” – Doppio pick roll alto. Leggiamo le scelte difensive. Tendenzialmente mandiamo il 5 spalle a canestro e 4 in allontanamento. A meno che il 4 non sia un tiratore allora faccio “rollare” anche lui.
CORNA BASSE
Doppio Stack – Doppie Uscite classiche con pick’n’roll del lungo dal lato debole.
Guardare sul taglio di 4 verso la palla una eventuale situazione di alto-basso.
TRANSIZIONE
Plamaker passa la palla su un lato e taglia uscendo in angolo sul LD (o in alterna si sposta in palleggio e manda sul lato opposto l’altro esterno). Il Secondo rimorchio riceve per ribaltare il lato. Il primo esterno NON riceve e taglia, il secondo riceve e chi gli ha passato la palla va giocare pick’n’roll. Se anticipato gioca un hand-off. Il lungo in post basso esce in punta e se riceve ribalta il lato per giocare un uovo p’n’r dall’altro lato (primo esterno taglia, il secondo riceve)
Se il lungo in punta è anticipato si scambia con l’altro lungo (possono anche boccarsi se la posizione della difesa lo permette).
Se la palla arriva al post basso 4 (punta) blocca split per 2 (passatore) che a sua volta blocca per 3 sul lato debole, 4 si gira e blocca di nuovo per 3 (stagger).
LATO
1 passa a 4 che ribalta per 3. 5 blocca cieco per 1
3 e 4 bloccano stagger per 2 che esce in punta per tirare.
Se non ha sufficiente vantaggio per prendersi un tiro 2 e 4 giocano un p’n’r con 1 che blocca cieco l’uomo di 4. L’obiettivo è mandare spalle a canestro 4 e obbligare la difesa a cambiare.
QUATTRO
Gioco speciale per 4 atipico. Due soluzioni. Play maker gioca pnr sul lato di 5 mentre 4 si abbassa sullo spigolo della lunetta. Dopo il pnr 5 blocca per 4 che esce per un tiro (o legge il cambio difensivo e giochiamo per il 5 che da una seconda linea di passaggio). Se non ha vantaggio pnr fra 4 e 5.
La partenza può essere diversa con 1 che passa a 4 e va a riprendersi la palla. Sul consegnato blocco cieco di 4 per 5. Continuità pnr con 1 o con 4.
UNO
Speciale per tiro – 1 passa a 5 e va a bloccare per 2. 2 sfruttando il blocco di 1 taglia a canestro e si ferma nello smile. 1 si apre e riceve da 5. 2 prende bloco “ascensore” di 4 e 5 e tira da 3 punti.
TESTA
T game per mandare spalle a canestro un lungo.
Blocco fra 4 e 5. Palla a 5. 4 blocca cieco 1 che prende posizione in post basso. 5 ribalta per 2.
1 blocca cieco per 4 e prende il blocco di 5. Finale PnR fra 1 e 5.
GIRO
Flex Offense – ribaltamento guardia- guardia cieco di 5 per 2 e verticale di 1 per 5.
Se 4 ribalta per blocco Ucla di 2 per 4. Sul nuovo ribaltamento: 5 blocca verticale 1 sul lato debole che riceve. Stagger di 4 e 5 per 3 e verticale di 2 per 4.
DUE BASSO
Attacco alla zona pari. 1 sceglie il lato attaccando uno dei sue dif della prima linea.
Poi movimento a V degli interni.
ELLE
Attacco alla zona pari. PnR di 5 per 1 per liberare i tiratori sul lato. 5 rolla dentro. continuita come due basso.
TRE BASSO
Attacco alla zona dispari – Blocco di 2 per 1 con 3 che sal a ricevere. Blocco di contenimento di 4 per 2 che esce in angolo per tirare. 5 da una linea di passaggio in area.
TRE ALTO
Attacco alla zona dispari. Palla di 1 a 4 o a 5. L’altro taglia in area. Giochiamo per dare la palla sul taglio leggendo il posizionamento e le scelte della difesa.